La Provincia di Modena ha ottenuto il rilascio del certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 9001 il 19/12/2002. [...]
La Provincia di Modena ha ottenuto il rilascio del certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 9001 il 19/12/2002.
Il Sistema di Gestione per la Qualità (S.G.Q.) dell’Ente, applicato inizialmente in due Servizi è stato poi, nel corso degli anni, esteso ad altri Servizi e Unità operative dell'Ente.
Le visite ispettive sostenute dal 2002 in poi hanno sempre visto la riconferma del Certificato di conformità del Sistema di Gestione Qualità dell’Ente alla norma ISO 9001.
A seguito della riduzione delle funzioni fondamentali della Provincia in conseguenza della Legge 56/2014 di riordino dell'assetto istituzionale e della L.R. 13/2015 di riforma del sistema di governo locale, i Servizi e le Unità Operative oggetto della certificazione sono state ridotte.
L'attuale campo di applicazione riguarda:
- l’Area Lavori pubblici, - il Servizio Amministrativo LL.PP., - il Servizio Lavori Speciali e Manutenzione Opere Pubbliche, - la Consulenza legale e avvocatura unica, - i Sistemi informativi e telematica, - la U.O. Informazione e semplificazione per i cittadini (URP), - la U.O. Corpo di polizia provinciale, - la U.O. Atti Amministrativi- Segreteria Generale-Supporto Difensore Civico.
Fino al 2016 la gestione del Sistema Qualità ha osservato le regole dettate dalla normativa ISO 9001: 2008.
Nel 2017 la Provincia si è adeguata alla nuova norma ISO 9001: 2015, aggiornando anche le procedute utilizzate dai Servizi.