In base alla vigente legislazione (art.147 e seguenti del D.Lgs.267/2000) gli Enti Locali devono svolgere controlli interni sulla loro attività amministrativa al fine di garantirne legittimità, regolarità e correttezza. [...]
In base alla vigente legislazione (art.147 e seguenti del D.Lgs.267/2000) gli Enti Locali devono svolgere controlli interni sulla loro attività amministrativa al fine di garantirne legittimità, regolarità e correttezza.
In particolare, è previsto un controllo di regolarità amministrativa sugli atti le cui modalità sono previste nel Regolamento provinciale approvato dal Consiglio con Delibera n.246 del 19 dicembre 2012.
Il controllo preventivo è esercitato attraverso il rilascio dei pareri di regolarità tecnica e contabile da parte dei responsabili dei servizi.
Il controllo successivo è esercitato da una apposita unità operativa sotto la direzione del Segretario generale in base a criteri preventivamente individuati e disponibili in allegato.
Le risultanze dell'attività di controllo sono trasmesse semestralmente al Presidente della Provincia, ai Dirigenti, ai Revisori dei Conti e al Nucleo di Valutazione.