Provincia di Modena

Amministrazione trasparente


A partire dal 2 Gennaio 2020, la Dott.ssa Patrizia Gambarini (email:gambarini.p@provincia.modena.it - tel 059/209520/209328) ha sostituito Dott. Fabio Leonelli nella responsabilità dei procedimenti del servizio Affari Generali e Polizia Provinciale e nei procedimenti dell'Area Deleghe (ex Area Economia) / servizi educativi e diritto allo studio. Da 4 marzo l'Ing. Annalisa Vita (email vita.a@provincia.modena.it tel 059.209.688) ha sostituito l'Arch. Antonella Manicardi nei procedimenti del sevizio pianificazione urbanistica territoriale e cartografica.
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Titolo Descrizione Allegato esterno
Uffici ai quale rivolgersi per informazioni Link alla pagina dedicata nel sito della Provincia di Modena
Servizi on-line Link alla pagina dedicata nel sito della Provincia di Modena
Descrizione dei principali procedimenti della provincia Link alla pagina dedicata nel sito della Provincia di Modena
IBAN e pagamenti informatici Link alla pagina di Amministrazione trasparente "Pagamenti dell'amministrazione - IBAN e pagamenti informatici"
Telefoni e posta elettronica Link alla pagina dedicata nel sito della Provincia di Modena
Documentazione necessaria per i singoli procedimenti La documentazione necessaria per ogni singolo procedimento e strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale si trova nella sezione "Bandi e moduli" suddivisa per tema di riferimento. È pertanto disponibile: - la documentazione e la modulistica scaricabile in diversi formati; - le date di scadenza per la presentazione delle domande; - il riferimento agli uffici provinciali competenti ed eventuali altri referenti. Modulistica - Link alla pagina dedicata nel sito della Provincia di Modena
Elenco dei procedimenti dell'Ente La Provincia di Modena garantisce ai soggetti interessati, nel rispetto delle modalità previste, il diritto di accesso La legge n.69 del 18 giugno 2009, ha introdotto importanti modifiche per ridurre i termini di conclusione dei procedimenti ed assicurare l’effettività del loro rispetto da parte delle amministrazioni. In particolare, l’articolo 7 che ha sostituito integralmente l’articolo 2 della legge 241/90, ha stabilito che ciascuna amministrazione dovrà fissare i termini di conclusione del procedimento. Nella individuazione del termine di conclusione dei procedimenti è stato considerato in via prioritaria l’obiettivo di tempestività di riposta ai cittadini tenendo conto della complessità e dell’articolazione dei procedimenti. L'art. 35 del D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33 prevede l'obbligo della pubblicazione dei dati relativi ai procedimenti amministrativi. L'applicazione informatica in uso non consente attualmente di fornire on line agli interessati informazioni relative ai procedimenti in corso. Per informazioni: Staff Segretario Generale tel. 059 209311
Richieste di accesso agli atti La Provincia di Modena garantisce ai soggetti interessati, nel rispetto delle modalità previste, il diritto di accesso agli atti, allo scopo di favorire la partecipazione e di assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa. Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli esclusi per espressa previsione legislativa e fatte salve le esigenze di tutela della riservatezza come stabilito dal Codice in materia di protezione dei dati personali. Qualora la domanda di accesso agli atti sia presentata all’Ufficio Relazioni col Pubblico, si provvederà ad evadere direttamente la richiesta solamente se la stessa riguardi il semplice rilascio di copie di atti deliberativi. In ogni altro caso, la richiesta è trasmessa ai Servizi competenti che provvederanno nei tempi e modi previsti. Normativa di riferimento Legge 7 agosto 1990, n.241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”; D.P.R. 12 aprile 2006, n.184 “Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”; Regolamento provinciale attuativo della Legge 7 agosto 1990 n.241 approvato con deliberazione del Consiglio provinciale n. 45 del 1° marzo 1995 e successive modifiche. Link alla pagina dedicata nel sito della Provincia di Modena
Titolare del potere sostitutivo e Indennizzo da ritardo Titolare del potere sostitutivo Legge 241/90 art. 2 comma 9bis La Provincia di Modena ha previsto nel proprio "Regolamento in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso - art.6 commi 5 e 6" che il potere sostitutivo per concludere il procedimento in caso di inerzia del dirigente competente, è attribuito: - al Segretario Generale in caso di inerzia da parte di un Direttore di Area; - al Direttore di Area in caso di inerzia da parte di un Dirigente di Servizio. Decorso inutilmente il termine previsto per la conclusione del procedimento, il privato può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo, che entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, deve concludere il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un Commissario. Indennizzo da ritardo per i procedimenti di avvio ed esercizio di attività di impresa D.L. n. 69/2013 convertito con Legge n. 98/2013 art. 28 Nei soli procedimenti di avvio e di esercizio di attività di impresa, il ritardo nell'emanazione del provvedimento finale determina il diritto ad un indennizzo a carico dell'amministrazione nella misura di 30 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 2.000 euro. La Provincia è tenuta a corrispondere l'indennizzo al verificarsi di tutte le seguenti condizioni: 1. che il procedimento riguardi l'avvio o l'esercizio dell'attività di impresa; 2. che il procedimento non si concluda nei termini previsti dalla legge o nei termini stabiliti nell'elenco "Procedimenti" contenuto nella presente Sezione; 3. che sia stato azionato, preventivamente il potere sostitutivo di cui sopra e sia perdurata l'inerzia dell'amministrazione. L'azione nei confronti del titolare del potere sostitutivo deve essere presentata entro 20 giorni decorrenti dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento. Direttori d'Area e Dirigenti di Servizio - Link alla pagina "Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)"
 
Ultimo aggiornamento: 07/07/2020
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